Trasimeno Glamping Resort “Vacanze col Cuore”

Il primo Glamping Resort del Trasimeno  punta a far rinascere il turismo open air del lago, da sempre meta molto amata per la natura e la prossimità della cultura e dell’arte umbra.

Di Redazione, 08/07/2024

Alla presenza del Sindaco di Magione, Massimo Lagetti, di tanti ospiti del settore open air italiano ed internazionale e dei primi fortunati vacanzieri, si sono aperte oggi ufficialmente le porte del nuovo TRASIMENO GLAMPING RESORT e con il suo modello di “hotellerie orizzontale”.

Oggi il fondatore del Gruppo italo-olandese Loek Van de Loo, insieme alla sua famiglia – i figli Alessandro, Brand Manager del gruppo e Leonardo, Operations Director, e la moglie Maria Cristina, Responsabile dello styling di tutte le strutture del gruppo – ha inaugurato gli spazi del resort con un evento di presentazione e un tour della struttura. È stata, quindi, l’occasione per raccontare la visione con cui il team di lavoro opera da oltre quarant’anni nel settore e da oltre sedici alla direzione dei nove resort.

Loek van de Loo, Fondatore del Gruppo “Vacanze col Cuore”

Questo piccolo angolo di paradiso, a Magione, a me ha rubato il cuore molti anni fa – lo racconto sempre – quando ho cominciato a collaborare con la proprietà precedente, a cui sono molto affezionato. Allora ero a capo di una grande realtà digital di tour operating, che raccoglieva le prenotazioni dei turisti nordeuropei per trascorrere le vacanze open air qui in Italia. Questo affaccio sul lago è sempre rimasto uno dei miei luoghi del cuore e, quando si è concretizzata l’opportunità di riaprirlo, con la mia famiglia non abbiamo esitato e abbiamo subito cercato di raccontare il nostro progetto all’amministrazione locale e di dargli vita. È stato sfidante soprattutto questo ultimo periodo, la pioggia ci ha un po’ scombinato i piani ma finalmente posso ufficialmente dichiarare aperto il primo glamping resort del Lago Trasimeno!” così ha esordito oggi Loek van de Loo, accogliendo gli ospiti.

Questa nuova apertura è una rivitalizzazione di una realtà open air già esistente – come altre realtà del Gruppo – ed è il nono glamping resort tra Italia e Olanda. In uno spazio di circa 6 ettari sono presenti mobile home di ultima generazione, tende safari, alloggi unici nel loro genere, e piazzole per camper e caravan, con accesso diretto al lago, con spiaggia e pontile. A disposizione degli ospiti anche numerosi servizi: un nuovo ristorante pizzeria, un bar e la gelateria. Non mancano il parco acquatico, le attività di edutainement multi lingue – marchio di fabbrica del Gruppo – il servizio di mini jeep elettriche per far scoprire lo spazio naturale ai bambini, così come il noleggio bici per il tempo libero a cui si affiancano una palestra completamente attrezzata, un campo polivalente in fondo sintetico, un campo da calcetto e un campo da pallavolo (entrambi in erba). Grazie alla conformazione orografica del luogo, inoltre, a disposizione degli ospiti con limitate possibilità di movimento sono state allestite due unità abitative prive di barriere architettoniche. 

Il Trasimeno Glamping Resort è stato riorganizzato totalmente negli spazi andando per sottrazione: ogni unità abitativa ha una più ampia area privata circostante rispetto al camping tradizionale, in modo da garantire privacy e tranquillità. Tutto il parco è totalmente car free, a ribadire la grande attenzione anche all’offerta per i piccoli ospiti, che potranno esplorare il resort a contatto con la natura e avere molte aree a propria disposizione, e spazi attrezzati anche al chiuso per combattere la noia nei giorni di maltempo. 

In totale, il nuovo Lago Trasimeno Glamping Resort offrirà nuove esperienze di vacanza open air a circa 1.000 ospiti a pieno “carico”. Un rapporto ottimale tra ospite/spazio che evidenzia immediatamente la centralità dell’esperienza unica offerta dal gruppo. La meta è molto conosciuta già da diversi anni, anche dal turismo estero, per la vicinanza geografica ad alcune delle città italiane d’arte più note del mondo (Assisi, Gubbio, Perugia etc…), che la pone in posizione strategica per una vacanza completa che coniuga natura, cultura, arte ed enogastronomia.

IL GRUPPO “VACANZE COL CUORE”

Il Gruppo “Vacanze col Cuore” ha sede operativa a Manerba del Garda (BS), area dove si concentrano la maggior parte dei glamping village del portafoglio e rappresenta una delle imprese più attive e innovative nel comparto turistico all’aria aperta. Con le sue accommodation originali e confortevoli, ha dettato nuovi standard sin dalla sua fondazione nel 2018, che l’hanno imposto anche in Europa come punto di riferimento per le vacanze, soprattutto per i turisti nordeuropei. Attestazione ne sono i riconoscimenti ricevuti solo negli ultimi quattro anni:

  • Loek van de Loo nel 2020 è stato il primo operatore professionale del settore ad essere nominato nella Hall Of Fame di ADAC* – con ANWB e TCS – il più importante organismo istituzionale del turismo all’aria aperta europeo. Per il suo impegno nella diffusione del glamping, per la capacità di fare sistema con i competitor e per l’implementazione delle strategie digital e social già attorno alla fine degli anni ’90 e primi anni 2000.
  • ANWB** annualmente non manca di inserire il Gruppo tra le nomination per le soluzioni abitative che propone ai suoi ospiti: nel 2023, l’allestimento con grande tenda teepee, mini tenda per i più piccoli e vasca idromassaggio privata, installato all’interno del Lago Idro Glamping Boutique a Anfo (BS) è stato premiato come “Most Outstanding Accommodation of the Year”
  • Una sistemazione e un progetto, quello sul Lago di Idro che ha portato sotto i riflettori il lavoro di Leonardo van de Loo, Direttore delle Operations, curatore della rivitalizzazione di questo spicchio di costa bresciana. Il suo impegno manageriale gli è valso, nel gennaio 2024, la nomina come Best Young Talent (under 35) del settore tra tanti giovani candidati in tutta Europa, sempre secondo ANWB.

Questo nono resort concorre anche a fare del Gruppo uno “specialista dei laghi”: dopo il Lago di Garda su cui affaccia il Weekend Glamping Resort, Vacanze Glamping Boutique, Park Residence il Gabbiano e il Sivinos Camping Boutique, e IL Lago di Idro nel bresciano dove è situato il Lago Idro Glamping Boutique, arriva il Lago Trasimeno Glamping Resort. Contemporaneamente, si rafforza la presenza in Centro Italia, dove Trasimeno Glamping Resort si aggiunge a Vallicella Glamping Resort a Scarlino (GR) e Orlando in Chianti Glamping Resort a Cavriglia (AR).

*ADAC è Allgemeiner Deutscher Automobil-Club 

** ANWB è la Royal Dutch Tourist Association