Avvio delle attività di orientamento di IID
Di Redazione, 15/03/2024
Lunedì 11 marzo l’Istituto Italiano Design apre le lezioni di tutti i corsi triennali – Design degli Interni, del Prodotto, della Moda, della Grafica, dell’Illustrazione, dell’Editoria e del Multimedia – nel suo nuovo HUB RICERCA&SVILUPPO, 1.500 mq su due piani davanti al Parco della Pescaia.
Caloroso l’invito alle professioni della creatività da parte del Prof. Andrea Margaritelli, CEO Listone Giordano e componente del Nucleo di Valutazione della scuola – accreditata dal Ministero con dm 272/2022, terza I.S.I.A. privata in Italia dopo IAAD ed Istituto Marangoni – “Le aziende come la nostra hanno sempre più necessità di progettisti ben formati”, questo l’appello del Re del Legno.
IID accoglie un gruppo di studenti provenienti dai principali licei ed istituti artistici del Centro Italia. Presenti all’appello IPSIA Piscille, Cavour Pascal, Franchetti Salviani di Città di Castello, Ciuffelli Einaudi di Todi, Spagna di Spoleto ma anche Liceo Artistico di Arezzo e IIS di Cremona.
L’iniziativa ha incontrato il favore di professori sensibilissimi alle attività di orientamento, come la Prof.ssa Paola Viscuso – docente IPSIA Moda di Piscille. “Nostro dovere di educatori è quello di indirizzare i ragazzi verso prospettive nuove, metterli in condizione di comprendere le loro inclinazioni e portare il talento che manifestano alla massima espressione grazie ad una scelta ponderata. Gli incontri con gli istituti di alta formazione sono fondamentali per far conoscere agli alunni i percorsi formativi e professionali che li attendono, li preparano a quella consapevolezza che getta le basi per una scelta ben costruita del proprio futuro”.
Ancora tante le iniziative di orientamento programmate dall’Istituto. “Abbiamo pianificato con scuole da tutta Italia sessioni di informazione in merito non solo ai nostri corsi ma anche alle esigenze delle aziende ed alla metodologia sperimentale che espone gli studenti all’industria, tipica delle ISIA.” Benedetta Risolo, tutor orientamento IID. “Già nell’ultimo mese abbiamo visitato in media tre scuole a settimana. Siamo felici che gli stessi licei classici e scientifici, come gli storici Mariotti e Alessi, ci abbiano cercato questo anno accademico per chiederci un intervento: segno di grande apertura rispetto al trend passato dei licei. Un passo in avanti rispetto ai tempi in cui, da studentessa del liceo, mi sarebbe piaciuto poter fare una scelta più informata e consapevole.”
Ancora tanti gli eventi in programma: per maggiori informazioni contattare: 0755734647 direzione@istitutoitalianodesign.it www.istitutoitalianodesign.it