Città dell’Aria

Di Redazione, 15/06/2024

Sarà presentata ufficialmente lunedì 17 giugno alle 12 all’aviosuperficie di San Marino, nella sede dell’Aeroclub San Marino a Torraccia, la serie filatelica dedicata alle ‘Città dell’Aria’ emessa sabato 15 giugno da Poste San Marino. All’evento, oltre al segretario di Stato al Turismo della Repubblica di San Marino, Federico Pedini Amati, al presidente ed al direttore generale di Poste San Marino Spa, rispettivamente Sergio Casadei e Gian Luca Amici, e al presidente dell’associazione ‘Città dell’Aria’, il senatore Luca Briziarelli, parteciperanno i rappresentanti delle realtà coinvolte e cioè il sindaco di Passignano sul Trasimeno, Sandro Pasquali, di Magione, Massimo Lagetti, e di Castiglione del Lago, Matteo Burico, uniti dalla comune storia idrovolantistica che caratterizza il Trasimeno; presenti, inoltre, il direttore generale dell’Aeroclub d’Italia, generale di S.A. Gianpaolo Miniscalco, il segretario dell’associazione nazionale ‘Piloti di classe’ Gaetano d’Andrea e il presidente onorario dell’Aeroclub San Marino Corrado Carattoni. Della delegazione umbra faranno parte anche rappresentanti dell’Aeroclub Trasimeno e del Gal Trasimeno Orvietano.

L’emissione è frutto della collaborazione tra l’associazione ‘Città dell’Aria’, nata nel 2021 su iniziativa del senatore Luca Briziarelli, che riunisce Comuni italiani, Associazione e realtà imprenditoriali legate al mondo aeronautico per storia, cultura, sport o economia, per favorire lo sviluppo del volo da diporto e sportivo, al fine di promuovere il turismo e il territorio e la Segreteria di Stato al Turismo della Repubblica di San Marino.

Nelle intenzioni degli ideatori l’emissione, che sarà dedicata ogni anno a realtà diverse, si inserisce in un progetto più ampio che vuole definire e valorizzare il ruolo dei piccoli aeroporti, delle aviosuperfici e dei campi volo che possono svolgere un ruolo fondamentale a favore del turismo e della promozione del territorio.

I valori realizzati sono quattro, tutti da 1,25 euro: il primo francobollo raffigura l’illustrazione di un aereo in volo, la Prima Torre di San Marino sullo sfondo e in basso il logo dell’Aeroclub San Marino; il secondo valore riporta l’illustrazione di un idrovolante in volo sul lago Trasimeno, in basso gli stemmi dei Comuni di Castiglione del Lago, Magione e Passignano sul Trasimeno; il terzo francobollo rappresenta l’illustrazione di un aereo in volo sulla penisola italiana e in basso il logo dell’associazione Piloti di classe; il quarto valore riproduce una veduta di una pianura italiana sorvolata da un velivolo e in basso il logo dell’Aeroclub d’Italia. La bandella a sinistra del foglio riporta la legenda ‘Città dell’aria’, un breve testo sul progetto Città dell’Aria e il logo dell’associazione Città dell’Aria.