Di Redazione, 23/12/2023
Con queste parole, mercoledì 20/12/2023 alle ore 10:00, il Sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, ha accolto con entusiasmo a Palazzo della Corgna una delegazione delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria di Secondo Grado dell’istituto Omnicomprensivo Rosselli Rasetti. La delegazione è stata rappresentata dalla classe 4AE – indirizzo economico, relazioni internazionali e marketing, assieme ad alcuni alunni del gruppo inclusione, coinvolti nell’iniziativa.
Il Sindaco, Matteo Burico e il Presidente dell’associazione Eventi, Marco Cecchetti si sono confrontati con le giovani generazioni sui temi della solitudine e dell’isolamento giovanile, al centro dell’attenzione in questo particolare momento storico, per una comunità che promuove il benessere psico-sociale della collettività.
L’iniziativa è parte integrante dell’evento “Luci sul Trasimeno” e vede la scuola agganciarsi con il progetto “All Inclusive – In&Out”. Le alunne e gli alunni hanno condiviso riflessioni e proposte, hanno posto alle istituzioni quesiti di natura sociale, economica e culturale e domande relative all’inclusione e all’accessibilità in relazione all’evento “Luci sul Trasimeno”, allo scopo di promuovere nelle giovani generazioni il senso di appartenenza al territorio, in un’ottica di cittadinanza attiva e consapevole. Simona, ad esempio, ha chiesto di essere “Sindaco per un giorno” per risolvere i problemi dei cittadini; Roman ha chiesto di installare l’ascensore all’IPIA; Viviana ha promosso una riflessione sul delicato tema dell’isolamento sociale; Margharet ha approfondito la ricaduta economica che l’evento “Luci sul Trasimeno” ha sul Comune; Ambra ha evidenziato le condizioni di accessibilità al percorso per le persone con disabilità motoria e ha chiesto anticipazioni in merito a futuri progetti del Comune, di natura turistica, economica e culturale; Arlena è intervenuta in relazione alla campagna “Adotta una luce”.
L’evento ha rappresentato un’occasione preziosa di dialogo e confronto tra Scuola e Amministrazione e ha consolidato il progetto di cooperazione sinergica tra istituzioni che intendono lavorare insieme in funzione del benessere sociale ed educativo delle giovani generazioni.
L’amministrazione Comunale e l’Associazione “Eventi Castiglione del Lago” hanno invitato, inoltre, tutte le alunne e gli alunni del Rosselli Rasetti, muniti di badge e documento di identità, a partecipare gratuitamente al Percorso “Luci sul Trasimeno”, nei giorni 20 e 21 dicembre a partire dalle ore 17:00.