Al via la sesta edizione del Progetto Ingenium

A Palazzo Donini di Perugia è avvenuta la presentazione dell’iniziativa, alla presenza della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che ha donato un attestato ai vincitori della trascorsa edizione.

Di Marco Pareti, 03/04/2024

In una densa cornice di pubblico è stata presentata la sesta edizione del progetto INGENIUM, che ha le sue finalità rivolte contro il Bullismo in età scolastica. L’iniziativa è dedicata ai ragazzi nati tra gli anni 2011 e 2014, che sono residenti e/o frequentanti le scuole dei Comuni di Magione, Corciano, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno e Castiglione del Lago.

La manifestazione è curata dall’Associazione Culturale Laboratorio Magione, la quale intende cooperare con le realtà più vicine ai ragazzi in età scolastica al fine di sensibilizzare le giovani generazioni nei confronti del bullismo e del cyber-bullismo.

Hanno partecipato all’incontro e portato i loro saluti la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, Eugenio Rondini, Consigliere regionale, Francesca Caproni, Direttore del GAL TO, Diego Contini, Presidente dell’Associazione Culturale Laboratorio Magione, Claudia Matteini, già presidente della Corte d’Appello di Perugia, Silvia Burzigotti, Assessore del Comune di Magione, Sandro Pasquali, Sindaco di Passignano s/T, Enza Ingargiola, Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo magionese.

Il concorso INGENIUM da la possibilità ai ragazzi di esprimere il loro talento artistico in alcune discipline extrascolastiche che spesso, per paura del giudizio degli altri, rimangono “soffocate” all’interno della propria persona creando dei problemi anche comportamentali.

Al vincitore del concorso sarà riconosciuta una borsa di studio in denaro.

Il concorso è organizzato con il Patrocinio della Regione Umbria, del GAL Trasimeno Orvietano, dell’Unione dei Comuni del Trasimeno e dei cinque Comuni partecipanti, oltre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici dei territori indicati.

Media partner è RTN WEB Radio TV.

Le iscrizioni per partecipare al concorso dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2024 (le informazioni sulle pagine social dell’Associazione Culturale Laboratorio Magione).

Le premiazione sono previste il 30 novembre presso il Teatro Mengoni di Magione.