MOLTO PIù DI UNA WEB RADIO-TV

ASCOLTA LA RADIO

Clicca Play qui sotto!

Tuoro sul Trasimeno – Al via la prossima edizione di ERBARIA 2024, organizzata da Torreverna APS, gli amici della Torre Pendente di Vernazzano.

La manifestazione si svolgerà a Vernazzano di Tuoro sul Trasimeno (PG) a cura di Torreverna APS, nei giorni di sabato 7 e domenica 8. L'iniziativa prevede un calendario ricco di eventi ed attività dedicati alla custodia del territorio, la tradizione, i costumi locali e l’uso delle buone pratiche.

 

Sabato 7 settembre 2024 sono previsti tre in incontri formativi.

Il primo incontro è dedicato all’agricoltura e si parlerà di coltivazioni locali autoctone attraverso la presentazione di un progetto di rafforzamento della biodiversità locale: la “Banca del Genoplasma del Trasimeno” a cura dell’Arpa Umbria di Perugia. 

Il secondo è un corso pratico di autoproduzione di bevande fermentate, si parlerà di Tibicos, Kefir e Combucha.   Le bevande fermentate sono conosciute da tempi antichissimi per essere altamente benefiche e salutari per l’uomo. Utilizzate per “trasformare” diversi alimenti donano loro nuove proprietà e regalano grandi benefici.  

Infine un viaggio affascinante nel mondo di Hildegarda von Bingen, monaca benedettina nata nel 1078. Personaggio considerevole e poliedrico: mistica cristiana, badessa benedettina ed erudita, esperta in filosofia, composizione musicale, botanica, letteratura medievale, cosmologia, medicina, biologia, teologia e storia naturale.   Ci accompagnerà in questo percorso Maria Sonia Baldoni, esperta affermata degli usi tradizionali delle Erbe che gira l’Italia e tramanda questo insegnamento da molti anni.

Domenica 8 settembre 2024 si sarà la tradizionale passeggiata naturalistica con visita alla Torre pendente (13 gradi circa di pendenza), seguita da un Pic Nic con vista sul Trasimeno.

Nel pomeriggio gli incontri previsti saranno: 

La Dottoressa EriKa Maderna (scrittrice) ci parlerà di “Sortilegi Botanici” con racconti e mitologie nel mondo delle erbe e piante. Famoso il suo libro “Medichesse” pubblicato con Aboca Edizioni.

Si parlerà di storia antica degli abitanti del castello di Vernazzano alto con Valentina Cavallucci (Guida autorizzata dell’Umbria).

A seguire una riflessione di storia attuale: “Dentro l’acqua” dedicata alle problematiche idriche del nostro territorio.  Le variazioni climatiche e l’uso non coordinato dell’acqua nei settori produttivi, ma anche nell’uso privato, sono le leve su cui si configura questo aspetto. Ospiti dedicati a quest’ultimo argomento saranno Marco Pareti, Guido Materazzi e la Dottoressa Sara Baldetti.

In chiusura un viaggio vibrazionale con le campane tibetane, con l’augurio di una pronta guarigione del nostro territorio e del mondo che ci circonda.

Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi.

Per informazioni e prenotazioni:

telefonare a Marina Parisi – 335-6009315 oppure scrivere a torreverna@virgilio.it.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com