Passignano, sabato torna la “Notte bianca” tra luci, suoni e allegria

Tutto pronto per l’evento di inizio estate all’insegna di musica, mostre, incontri, buon cibo e negozi aperti. Grande attesa per i format giovanili “Savanah” e “Debla On Tour”

Di Redazione, 30/05/2024

E’ tutto pronto per una nuova edizione della ormai celebre “Notte bianca” di Passignano sul Trasimeno, divenuta con gli anni l’evento che dà il via alla stagione estiva e turistica del comprensorio lacuste. L’appuntamento, patrocinato dalla locale amministrazione comunale, è per sabato 1 giugno con un fittissimo calendario di appuntamenti che dal mattino e fino a notte inoltrata garantirà un afflusso di pubblico decisamente notevole. Non si sono risparmiati, infatti, gli organizzatori (specificare chi sono….) per l’edizione 2024 dopo i consensi raccolti in passato, con la musica a farla decisamente da padrone in un crescendo che culminerà con il susseguirsi dei due format più amati dai giovani su scala locale, il primo, e su scala nazionale, il secondo. A partire dalle ore 22, infatti, e fino quasi all’alba (si dovrebbero toccare le 4…) saranno “Savanah” e “Debla On Tour” a rappresentare la punta di diamante essendo divenuti ormai certezze nel mondo della notte e non solo e promettendo uno show veramente incredibile e mai visto prima. Al suono delle migliori hit commerciali, reggaeton, trap, italiane ed internazionali, “la folla che balla e canta” sarà accolta tra musica e magia e i presenti potranno scatenarsi godendosi anche un lasershow immersivo, imponenti spari di fiamme calde alternati a scintille, piogge di coriandoli spazzate via da spettacolari esplosioni di geyser Co2 e molto altro ancora. Uno show camaleontico e fuori dagli schemi, in una cornice veramente unica come quella del Trasimeno, che completerà tutta la serie di altre iniziative che sono state messe a puntino nelle ultime ore.

Se lo spazio musicale prenderà il via nell’“Area del Pidocchietto” a partire dalle 18 con il Dj Set di Denis, già dal mattino ci sarà spazio per le altre attività sia presso la Rocca Medievale, dove si potrà ammirare (inaugurazione ore 11.30) una mostra di manifesti cinematografici in collaborazione con il Museo di arte povera e del disco d’epoca, “Castiglione cinema”, RTN Web Radio-TV e la “Pro Loco” di Passignano che mette a disposizione la location; sia presso la piazzetta Baldoni, adiacente al Municipio, sede della Mostra-mercato “Il lago e oltre”, dell’enoteca del Trasimeno in cui si potranno degustare le migliori bottiglie locali e dell’esposizione di opere degli artisti Fausta Gnavolini, Marinella Busti, Giuliana Baldoni e Massimo Fusconi. Ben due le aree dedicate allo “Spazio bambini” e altrettante le presentazioni di volumi durante incontri culturali che vedranno protagonisti Roberto Marchesini che intratterrà il pubblico, già alle 11 presso la Rocca stessa, su “Le vie della psicologia. Storia e tendenze contemporanee” (Sugarco Edizioni); e Riccardo Lestini, direttamente da L’isola del libro, con il suo “Quegli stupidi eroi di provincia” (Les Flaneurs Edizioni) presso il May Fair Bar di via Garibaldi (ore 17.30). 

Sugli altri fronti, grande sarà il contributo degli operatori ed esercenti commerciali che terranno aperti i propri negozi fino a tarda notte e di primissimo livello l’offerta culinaria proposta ai presenti con menù per tutti i gusti grazie alla disponibilità dei vari ristoratori passignanesi. Una “Notte bianca”, insomma, destinata a rimanere negli annali nel pieno spirito di quel ”Lake positive” che non è certamente soltanto un slogan.