“LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE” 

Di Redazione, 15/12/2023

Il primo Festival letterario che vede protagonista lo scrittore, promosso da FUIS e Federintermedia

Al via il 16 dicembre 2023 ore 15,00 a Narni l’evento “LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE”, il primo Festival letterario che vede protagonista lo scrittore, promosso da Federazione Unitaria Italiana ScrittoriFederintermedia, in collaborazione con l’Associazione Europa Comunica CulturaBertoni editore e l’Associazione editori marchigiani ÈdiMarca, con il patrocinio di Regione UmbriaProvincia di TerniComune di Narni.

L’appuntamento è per il 16 fino al 18 dicembre presso l’auditorium Mauro Bortolotti, per tre giorni interamente dedicati agli scrittori, al libro, ai lettori e al mondo dell’editoria.

“LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE” vedrà la partecipazione di ben 10 case editrici; oltre 100 scrittori provenienti da ogni parti d’Italia che articoleranno un programma oltre trenta appuntamenti.

Durante i tre giorni gli editori che hanno aderito avranno la possibilità di esporre i propri libri in una mostra mercato allestita per l’occasione all’interno dell’auditorium.

Il primo dei due appuntamenti del “LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE” è stato realizzato il mese scorso a Pesaro, un festival itinerante che il Presidente FUIS, Natale Antonio Rossi, ha voluto realizzare per creare una rete attiva tra la FUIS e il mondo dell’editoria, siano essi editori, scrittori o lettori. Si parte dalle Marche e l’Umbria con l’intento di riproporre il progetto anche in altre Regioni italiane.

Tantissimi gli appuntamenti in programma, tra presentazioni di libri e reading poetici e tavole rotonde dove discutere del mondo dell’editoria in tutti i suoi aspetti.

Si inaugura sabato 16 dicembre alle ore 15,00 con Natale Rossi, Presidente FUIS; Jean Luc Bertoni, Direttore Artistico e Mauro Garbuglia, Presidente ÈDIMARCA. La giornata di sabato prevede un importante momento di ricordo con il conferimento del Premio alla memoria a Bruno Morelli
Tra gli appuntamenti più importanti di sabato, alle ore 18,40 ci sarà la presentazione del libro NON RICORDO UNA MAZZA delMaestro Gianni Mazza. Con l’ironia che lo contraddistingue, Gianni Mazza in questa opera autobiografica tenta di ricostruire una carriera di oltre sessant’anni, ripercorrendone tue le tappe: i suoi esordi e le prove col gruppo nel salotto di casa, le prime esperienze come compositore, le tournée in giro per il mondo con Little Tony, gli spettacoli teatrali, la televisione.

Domenica altra giornata interessante, con alle ore 16,00 con la presentazione del libro “Pane, Amore e… Favole” di Maria Caterina Federici, Raffaele Federici e Mauro Pulcinella frutto del laboratorio Pane, Amore e Fantasia. A cura dell’Associazione Minerva, illustrazione dei bambini e delle bambine degli I.C. Narni Centro e Narni Scalo. Conclusione del Progetto “Leggere Pane Quotidiano” a cura di Ce.S.Vol e Partners. Intervengono autori, curatori dell’iniziative, assessori ai servizi sociali e alla cultura e scuola, dirigenti scolastici.

Il festival si conclude lunedì 18 dicembre con diversi appuntamenti e vedrà tra i tanti anche la presentazione del libro TORNA DA ME di Christian Ginepro, l’attore della famosa fiction Rai “Rocco Schiavone”.
Tre giorni intensi tra narrativa, poesia e non solo, dove autori, editori e lettori provenienti da ogni parte di Italia avranno la possibilità di incontrarsi e creare nuovi progetti culturali.