Francesca Wham! - Last Christmas (Single Version) Questa canzone mi ricorda le vacanze di Natale con i miei genitori Roberto The Clash - London Calling Sono in viaggio verso Londra per le vacanze, un saluto a tutti gli ascoltatori! MONICA Alta Marea - Morirò d'amore (Originally Performed By Jovanotti) Alla mia amorina

Blog

Il Sistema museale del Trasimeno fa il punto su risultati e prospettive

today11 Aprile 2024

Sfondo
share close

Verranno presentati gli effetti di un anno di attività che ha visto insieme sei musei e oltre trenta spazi culturali

Di Redazione, 11/04/2024

Ad un anno esatto dal lancio del portale Terre del Perugino, sabato 13 aprile, alle ore 10.30 presso il Museo Della Pesca, San Feliciano, Magione, il soggetto gestore della rete museale del Trasimeno – insieme alle amministrazioni comunali coinvolte – presenta i risultati della propria attività e dei principali strumenti tecnici e operativi messi in campo per la valorizzazione dei patrimoni culturali e la promozione turistica integrata. 

Il brand “Terre del Perugino-Trasimeno musei” include oltre trenta strutture tra musei, archivi storici, teatri, biblioteche, spazi espositivi, siti archeologici, chiese e punti di informazione turistica, distribuite in sei Comuni (Comune di Magione, Città della Pieve, Corciano, Paciano, Panicale, Piegaro), affidate ad un unico soggetto gestore e visitabili con un unico biglietto d’ingresso. 

In questa prima fase, oltre ad assicurare un solido impianto gestionale degli spazi, la rete ha prodotto una serie di iniziative culturali, in stretta sinergia con le amministrazioni comunali, diventando un modello di promozione territoriale, interprete di buone pratiche riproducibili in diversi contesti, partner strategico per la coprogettazione e organizzazione di eventi e manifestazioni, vettore di una promozione integrata del territorio che passa per un’unica cabina di regia e di coordinamento tecnico e programmatico.

L’adozione di modelli sperimentali ed elastici nella programmazione di visite guidate ed attività ha portato alla realizzazione di numerosi prodotti culturali in linea con i trend del consumo turistico e con la crescente domanda di personalizzazione dell’esperienza di visita per i diversi target di pubblico.

Un appuntamento importante, rivolto a operatori culturali, istituzioni locali, associazioni del territorio, stakeholder economici e non solo, teso ad analizzare l’efficacia di quanto messo in campo finora, e a condividere una riflessione aperta sulle strategie future per la valorizzazione della rete museale quale cornice programmatica di promozione territoriale.

Scritto da: rtnradio.it

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%