MOLTO PIù DI UNA WEB RADIO-TV

ASCOLTA LA RADIO

Clicca Play qui sotto!

Grande successo a Perugia per il libro “TOOP MODEL” di Fabrizio Bartoccioni che sostiene, attraverso la Fondazione Vertical, la ricerca sulle lesioni midollari

 di Marco Pareti.

Si è svolta con grande successo la presentazione del nuovo romanzo di Fabrizio Bartoccioni “TOOP MODEL”, tenutasi presso La Libreria Grande di Ponte San Giovanni a Perugia. L'evento ha visto la partecipazione di un folto pubblico appassionato, che ha avuto l'opportunità di immergersi nel mondo romanzato creato dall'autore, ispirato da fatti realmente accaduti dove la doppia “O” del titolo assume un significato evocativo (le due ruote della sedia a rotelle).

Durante la presentazione, Fabrizio Bartoccioni, insieme al suo sodale Luca Panichi, hanno raccontato la loro storia di vita e come si sono conosciuti all’Ospedale di Firenze, a seguito di due differenti incidenti occorsi durante momenti di sport. Avevano subito delle importanti lesioni midollari che hanno portato entrambi all’uso della carrozzina. Da allora sono rimasti grandi amici.

Fabrizio ha condiviso con i presenti, i dettagli sul processo narrativo del romanzo, rivelando le ispirazioni che hanno dato vita alla storia di Diana, una giovane e splendida modella che ha avuto la carriera spezzata da un grave incidente stradale che le ha provocato la paralisi degli arti inferiori. La protagonista del libro di Fabrizio, dimostra forza nel combattere i pregiudizi da parte del rutilante mondo della moda e un incontro con una persona speciale le cambierà l’approccio e la visione del fashion system affinché…

Durante l’incontro e con grande amicale complicità, Fabrizio e Luca, hanno raccontato aneddoti e curiosità sulla loro invalidità, dimostrando profondi stati d’animo, con la maturità e consapevolezza della propria condizione, che vivono come una grande opportunità di esprimersi verso gli altri e con un altro punto di vista del sociale. I partecipanti hanno interagito attivamente, ponendo domande e condividendo le loro impressioni sul libro e sui racconti.

Infatti Fabrizio e Luca, in perfetta sintonia, hanno rinnovato il messaggio che la sedia a rotelle non è solo un simbolo della disabilità, ma anche uno strumento di libertà creativa per nuovi modi di narrare e rivelare se stessi.

“È stato emozionante vedere così tante persone interessate alla mia pubblicazione” ha dichiarato Fabrizio Bartoccioni. “Spero che il mio libro ''TOOP MODEL” possa ispirare i lettori a riflettere sull’inclusività e sulle storie che uniscono tutti noi. Come presidente della Fondazione Vertical, volevo sottolineare che il ricavato della vendita di questo libro, sarà devoluto alla Fondazione con lo scopo di sostenere progetti di ricerca scientifica sulle lesioni midollari”.

La Fondazione Vertical, grazie a Fabrizio e a sua sorella Giulia, ha dato l’abbrivio a sfilate sulle principali passerelle di moda, mettendo insieme modelle in carrozzina e normo dotate – il format è denominato “Modelle e Rotelle” – creato appunto per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusività e contro, ovviamente, l’intolleranza e la severa intransigenza che talvolta dimostra il mondo del fashion style.

“Grazie a Fabrizio che da Roma è venuto a Perugia e al numeroso pubblico intervenuto”  ha detto Luca Panichi “per un momento così importante con la presentazione del suo libro e della Fondazione Vertical. Chi vive come noi in sedia a rotelle deve trovare delle forti motivazioni a raccontarsi e raccontare la propria storia, affinché divenga esempio per altri e soprattutto per i giovani. Il mio mondo è il ciclismo e in questo contesto porto il mio messaggio alla gente e soprattutto agli adolescenti, facendo scalate in carrozzina durante importanti manifestazioni ciclistiche e non solo o andando nelle scuole”.

“TOOP MODEL” non è solo una storia sulla disabilità; è un viaggio di scoperta personale. Attraverso le esperienze di Diana, il lettore viene invitato a riflettere su come le sfide possano trasformarsi in opportunità e su come la vita sociale possa diventare un potente mezzo di espressione e connessione. Il romanzo sottolinea l'importanza dell'empatia e della comprensione, mostrando che ognuno di noi, indipendentemente dalle proprie difficoltà, ha qualcosa di unico e prezioso da offrire.

Fabrizio, dimostrando la sua grande sensibilità, ha trovato l’occasione durante la presentazione, di una dolcissima dichiarazione d’amore verso la sua bellissima compagna Nathaly Prada.

Il romanzo autoprodotto “TOOP MODEL” di Fabrizio Bartoccioni, disponibile in libreria e online, ha già ricevuto un’accoglienza calorosa da parte di lettori e critici nelle sue precedenti presentazioni ed è stato elogiato per la sua qualità e semplicità di linguaggio e la profonda introspezione guidata dalla bravura dell’autore.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com