Suspence, misteri e letteratura: è l’ora di “Giallo Trasimeno”
Quarta edizione per il festival dedicato al poliziesco e al “crime” di genere: a Tuoro e Isola Maggiore parata di scrittori dal 30 agosto all’1 settembre
Che abbiano origine da fatti di cronaca o siano frutto della fantasia degli autori, tornano di gran carriera a Tuoro sul Trasimeno e all’Isola Maggiore dal 30 agosto all’1 settembre prossimo le migliori produzioni letterarie dedicate al poliziesco e al crime di genere nell’ambito di “Giallo Trasimeno”, realtà ormai consolidata giunta alla quarta edizione.
Il festival, a caratura nazionale, vedrà la partecipazione di tantissimi scrittori provenienti da ogni parte d’Italia, che per l’occasione presenteranno i propri libri all’interno di un programma intenso, fatto di particolari momenti divulgativi e iniziative speciali con la partecipazione di firme di spicco del genere legato al mondo dei libri gialli: da Nora Venturini ad Alessandro Maurizi, da Livia Sambrotta a Marco De Franchi, passando per i perugini Giuliano Mignini e Nicodemo Gentile, solo per citarne alcuni.
L’evento, organizzato da Europa Comunica Cultura e Marco Pareti, in collaborazione con il Comune di Tuoro sul Trasimeno, il GAL Trasimeno-Orvietano, le ProLoco di Tuoro e Isola e con il sostegno dell’U.R.A.T., si svilupperà in tre giorni tra suspense, misteri e cultura a beneficio di un pubblico sempre crescente, appassionato del noir.
Apertura ufficiale del Festival venerdì 30 agosto (ore 17.30) presso Piazza del Rondò a Tuoro sul Trasimeno con i saluti istituzionali, cui seguirà la prima di una lunga serie di presentazioni, con Alessandro Maurizi e il libro “Gli invisibili di San Zeno” (Mondadori), di cui approfondirà i temi anche la scrittrice Patrizia Calamia.
“Giallo Trasimeno”, però, è anche concorso letterario ed è per questo che alle ore 20.45 è subito in programma la cerimonia di premiazione della sezione “Racconti” per l’omonimo premio 2024. Alle ore 21.30, infine, la presentazione moderata da Maria Grazia Virgilio del libro di Nora Venturini “Una morte senza peso” (Mondadori), con letture dell’attore Giulio Scarpati.
Cambio di location per gli appuntamenti mattinieri di sabato 31 agosto con l’Isola Maggiore e le sue bellezze grandi protagoniste. Alle 11 presso il Ristorante da Sauro presentazione del CLUB “IL GIALLO”, con Lorella Marini e Rita Boini. A seguire, presso il Bar Silvia Silvi, spazio invece alla sezione “Caffè in Giallo” con la presentazione di ben tre opere: “La trappola del pesce scimmia” di Antonio Galeone; “LA PISTA CICLABILE di Michele Chierico; e “Un fantoccio” di Riccardo Riccardi. Tutti gli incontri sono moderati dal giornalista Marco Pareti.
Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 17, si torna sulla terra ferma, in Piazza del Rondò a Tuoro sul Trasimeno, con la presentazione del libro “Nulla è come appare” (Faust Edizioni) di Nicodemo Gentile, per poi proseguire con quella di “Cristallo” (SEM) di Livia Sambrotta, nello spazio moderato da Leonardo di Lascia.
La serata proseguirà dalle 20.45 con la cerimonia di premiazione della sezione “Editi” del concorso “Giallo Trasimeno 2024” per poi lasciare spazio alle 21.30 alla presentazione del libro “IL Maestro dei sogni” (Longanesi) di Marco De Falchi: a moderare l’incontro saranno Leonardo Di Lascia e Laura Calzibelli, con letture di Patrizia Calamia. La seconda giornata del festival si chiuderà con il concerto del Quartetto Bianchi – Castronari project.
Per la giornata conclusiva di domenica 1 settembre si tornerà al mattino sull’Isola Maggiore con due presentazioni collettive (ore 11 e ore 12, rispettivamente presso il locale L’antico Orologio e il Bar Silvia Silvi) con in sequenza le opere “Il tratto finale” di Francesco Zampa e “STALAG 366” di Patrizia Calamia, per la moderazione di Mariangela Taccone e nella seconda location, sempre per “Caffè in Giallo”, “Diritto di Sangue” ancora di Patrizia Calamia, “La caccia” di Tancredi Marini e “Sulla scena del crimine” di Maria Geltrude Tagliaferri.
Lo scenario degli appuntamenti pomeridiani sarà, invece, la Piazza del Teatro a Tuoro sul Trasimeno dove alle 16 è in programma la presentazione del libro “Fiordalisi papaveri e paperi (Bertoni editore, illustrazioni di Lorenzo Cambiotti) di Orietta Frustini: l’incontro verrà moderato da Sandra Lupetti e vedrà la partecipazione dei ragazzi delle scuole del territorio. Alle 17, invece, verrà presentato il libro “Ragazze perdute. Gli ultimi giorni di Katy Skerl” di Max e Francesco Morini (modera Jean Luc Bertoni). Un’ora più tardi ultima cerimonia di premiazione della sezione “Inediti” del concorso “Giallo Trasimeno 2024”, mentre la chiusura (ore 18.30) è riservata all’opera del magistrato Giuliano Mignini che in Piazza del Rondò tornerà ad affrontare “Il caso Meredith Kercher” (Morlacchi editore) discutendone con il giornalista Alvaro Fiorucci.