Assicurazioni Generali, è stata fondata a Trieste il 26 dicembre 1831.
Le sue vicende partono da lontano, attraversando tre secoli di storia: quasi 200 anni di un’azienda tra le più antiche e longeve al mondo.
Trieste, importante porto e crocevia del commercio internazionale, al tempo ha ispirato la nascita di Generali come assicuratore dei trasporti marittimi, presto ampliando il proprio catalogo di servizi con altre tipologie di coperture assicurative.
Assicurazioni Generali ha adottato, come suo primo logo, l’aquila dell’Impero Asburgico e dopo 15 anni, per testimoniare la sua nascita in territorio veneto, adottò come logo, il Leone Alato della Repubblica Veneziana.
Da allora, il logo delle Generali, fu modificato e aggiornato più volte per essere sempre al corrente con gli stili grafici dei tempi.
L’attuale logo, da qualche anno, è divenuto simbolo di Generali nel mondo.
Il primo grande sinistro a cui Generali dovette far fronte, fu nel 1836, con l’incendio del Teatro della Fenice di Venezia, causato da un malfunzionamento di una stufa: il Teatro andò completamente distrutto. Grazie al pronto indennizzo delle Generali, un anno dopo ripresero gli spettacoli, in un Teatro risorto a nuovo.
A 100 anni dalla sua morte, avvenuta il 3 giugno 1924, ricordiamo uno degli impiegati più illustri di Generali: Franz Kafka. Ha lavorato negli uffici di Praga, ma dopo circa un anno di lavoro si licenziò nel 1908, adducendo problemi di salute. In realtà, il promettente impiegato Kafka, confessò che si lavorava troppo e questo gli impediva di concentrarsi per poter scrivere. Kafka è riconosciuto come uno degli scrittori più importanti del novecento con un vasta opera letteraria, con raccolte, racconti, diari e romanzi: La metamorfosi, Il Processo, Il Castello, Amerika sono solo alcuni titoli delle sue celebri opere.
Generali, una storica azienda mondiale con un cuore italiano…
Commenti post (0)