ARTIGIANATO SENZA FUTURO – IMPOVERIMENTO CULTURALE EUROPEO

CONVEGNO – INCONTRO

Data: 28/10/2023

Luogo: Auditorium S. Cecilia via fratti,2 Perugia

Dalle ore 9:00 alle ore 12:30

i Maestri Artigiani Umbri invitano gli amanti della bellezza, gli estimatori del ben fatto, i custodi dei pezzi unici, esperti, istituzioni, enti al convegno/incontro “ARTIGIANATO SENZA FUTURO? Impoverimento culturale europeo”. 

Il convegno/incontro è organizzato da  Articity aps associazione Botteghe Artigiane del Centro Storico in collaborazione con RTN Web-Radio TV, con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio del Umbria.

Moderatore Marco Pareti

Conseguenza naturale dell’evento tenuto nel 2022 “Perusia ed il suo lago” il convegno/incontro

 nasce dall’esigenza dei Maestri Artigiani, emersa chiaramente nei giorni della manifestazione, per un confronto con le istituzioni: è urgente discutere delle tematiche e delle criticità che purtroppo

caratterizzano questo settore.

A) Tutela dell’artigianato artistico. Valore economico, culturale e sociale

B) Passaggio generazionale: dare opportunità concrete di crescita professionale a chi vuol

intraprendere il mestiere artigiano.

Partendo da un’analisi sul terreno nazionale della diffusione e tutela dei mestieri d’arte oggi, metteremo una lente di ingrandimento sulla Regione Umbria.

Porremo all’attenzione del pubblico il valore della trasmissione di competenze, della formazione dei giovani ai mestieri artigianali e del rischio di estinzione dei mestieri d’arte, a causa dell’assenza di un ricambio generazionale. I maestri artigiani, ancora in vita, “depositari del saper fare” non sono messi in grado di poter trasmettere le loro competenze, e i giovani non hanno più la consapevolezza del valore unico del lavoro artigiano della bottega d’arte.

Parleremo della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico. “La carta serve a valorizzare tutte le produzioni artistiche e a promuovere le politiche attive. Il settore dell’artigianato artistico, in quanto legato a valori sociali e culturali, necessita di tutele specifiche”. 

La Regione Umbria, i comuni dell’Umbria e le associazioni di categoria dell’Umbria, se pur sollecitate, dal 2009 ad oggi non hanno ancora aderito alla Carta Internazionale dell’Artigianato a differenza di altre Regioni Italiane. Investire nella tutela, promozione e favorire il ricambio generazionale delle piccole attività di artigianato artistico è necessario per mantenere un patrimonio della nostra regione.

Sono necessarie iniziative culturali, scientifiche, formative e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d’arte, come previsto dal TESTO UNICO IN MATERIA DI ARTIGIANATO Legge Regionale (Umbria) 13/02/2013, mai attuato,  al fine di promuovere lo sviluppo e la continuità di queste attività delle quali molte sono andate già perdute.

Riteniamo altresì importante e utile favorire e incentivare la ricollocazione delle botteghe nei centri storici per  riportarvi valore culturale, economico e sociale concorrendo, in tal modo, ad aumentare la qualità urbana.

❗Facciamo conoscere e amare ai giovanissimi le professioni della grande tradizione artigiana italiana❗