Blog

Violenza di genere – A Città della Pieve due appuntamenti promossi dal Rotary Club

today23 Gennaio 2026 15

Sfondo
share close

di Redazione

Nella giornata del 23 gennaio. Coinvolte anche le scuole superiori.


Il Rotary Club Roma Experience Academy – Distretto 2080 ha promosso due momenti di confronto pubblico dedicati a uno dei temi più urgenti del nostro tempo: la prevenzione e il riconoscimento della violenza di genere, con un’attenzione particolare al mondo giovanile e alla comunità tutta.

Con il patrocinio del Comune di Città della Pieve e in collaborazione con il Rotary Club Città della Pieve “Terre del Perugino”, il Presidente 2025-2026 Edoardo Mobrici ha ideato due incontri per la cittadinanza e le scuole affinché partecipassero alla tavola rotonda “Come riconoscere la violenza di genere?”, articolata appunto in due appuntamenti complementari.

Al centro degli incontri la proiezione del cortometraggio “SWITCH”, seguita da un dialogo aperto con la regista Daniela Giordano e con gli attori Daniela Margherita, Lena Sebastie e Fabrizio Apolloni, per offrire uno sguardo diretto, emotivo e consapevole sulle dinamiche spesso invisibili della violenza.

Il confronto è stato arricchito dagli interventi di esperti: Gaetano Giordano, psicoterapeuta;

Ivetta Grigoryan, psicologa forense e operatrice di sportello contro la violenza di genere;

Riziero Angeletti ed Edoardo Mobrici, avvocati penalisti.

Il primo appuntamento, venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 11.00, è stato dedicato agli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Italo Calvino”, con i saluti del Dirigente scolastico Prof. Enrico Milotti e la prof.ssa Miranda Farnetani, e si è tenuto presso la Sala Sant’Agostino.

Il secondo incontro, aperto alla cittadinanza, si è svolto lo stesso giorno alle ore 17.30 presso il Teatro degli Avvaloranti, con i saluti del Sindaco di Città della Pieve Fausto Risini, ed è stata un'occasione di dialogo diretto con il pubblico

Scritto da: rtnradio.it

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%