Blog

“RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA VERDE S.ANNA – PERUGIA”

today12 Gennaio 2026 11

Sfondo
share close
di Redazione.

L’Accademia Focus APS, con sede in Viale Roma, 15 – Perugia, ha presentato un
progetto di riqualificazione dell’area verde sottostante la Fondazione S. Anna poichè, fin dall’inizio dell’insediamento nella stessa struttura, ha ritenuto importante ottimizzare alcune aree verdi che, con il tempo, hanno visto un notevole degrado.
L’idea progettuale ha avuto un concreto inizio in relazione ad un progetto dal titolo “La Via del Filo”, poiché l’Accademia Focus – fra i suoi princìpi fondanti ha inserito la riqualificazione delle aree più disagiate del proprio territorio di riferimento, il recupero degli antichi mestieri artigianali ed il sostegno alle persone socialmente deboli.
Tali princìpi rappresentano il fondamento ispiratore del progetto riferito alla “Via
del Filo” che vede la riqualificazione di lavori artigianali tradizionali dell’Umbria, con il reinserimento – attraverso i laboratori di formazione – nelle potenziali e possibili aree di concreta occupazione di tutte le donne che hanno perso il proprio lavoro.
Si prevede infatti la riqualificazione di una parte dell’area verde S. Anna, nella quale sarà creato un “orto didattico” con coltivazioni biologiche ed un “giardino dei colori”, nel quale potranno essere coltivati fiori e piante per la colorazione di tessuti e manufatti artigianali, proprio nell’ambito dell’idea progettuale alla base della “Via del Filo”.
Il progetto, approvato dal Comune di Perugia e finanziato dalla Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, avrà inizio – nella giornata del 14 gennaio – con l’identificazione concreta delle due aree attraverso le rispettive delimitazioni, in modo da consentirne l’utilizzo specifico per l’attuazione dell’idea base in chiave operativa.

ACCADEMIA FOCUS APS
Ufficio Comunicazione:
Vice Presidente Giovanni Bocco

Scritto da: rtnradio.it

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%