Blog

CITTÀ DELLA PIEVE CELEBRA IL SUO ORO ROSSO CON “ZAFFERIAMO SAFARANUM”

today27 Ottobre 2025 10 1

Sfondo
share close
di Redazione.

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 – Il festival che unisce tradizione, arte e gusto nella Città del Perugino

Città della Pieve si prepara a vivere tre giornate intense dedicate al suo prodotto simbolo: lo zafferano.
Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 torna l’atteso appuntamento autunnale con “Zafferiamo Safaranum – Il Festival dello Zafferano nella Città del Perugino”, un evento che quest’anno si rinnova e si arricchisce di nuove sfumature, intrecciando storia, cultura e identità locale.

L’edizione 2025 segna l’incontro tra Zafferiamo, la manifestazione che negli anni ha saputo raccontare lo zafferano con linguaggi contemporanei e partecipativi, e Safaranum, il nuovo format che pone l’accento sulle radici rinascimentali della città, sulla tradizione agricola e artigianale e sul fascino del fiore che ne incarna l’essenza. Due anime, un solo racconto: quello di una comunità che, tra passato e presente, continua a custodire e innovare il proprio patrimonio culturale e produttivo. Con “Zafferiamo Safaranum”, la Città del Perugino si propone come luogo di incontro tra arte e natura, tra antichi mestieri e nuove visioni.

Il programma prevede laboratori, mostre, dimostrazioni di tessitura e tintura dei tessuti con lo zafferano, convegni, degustazioni e visite allo zafferaneto, accanto a spazi dedicati alla creatività contemporanea e ai progetti educativi con le scuole.
Cuore pulsante di Safaranum saranno le esperienze immersive che offriranno al pubblico un viaggio sensoriale e culturale nel cuore della tradizione pievese. La Taverna del Borgo Dentro, per la prima volta aperta in occasione del Festival, accoglierà i visitatori con una cena e un pranzo tematici ispirati alle atmosfere del Rinascimento. A fare da cornice, la Mostra Mercato “Zafferano e non solo”, dedicata ai produttori locali e alle eccellenze artigianali, insieme alla dimostrazione di tessitura e tintura con lo zafferano che permetterà di riscoprire l’antico legame tra arte e natura. Non mancherà, infine, la presentazione e degustazione della Torta del Perugino allo zafferano, nuova protagonista del gusto pievese.

Organizzato dal Comune di Città della Pieve, il Consorzio Produttori Zafferano di Città della Pieve “Il Croco di Pietro Perugino”, il Terziere Borgo Dentro e il GAL Trasimeno Orvietano, l’evento conferma la volontà della città di valorizzare la propria eccellenza più preziosa, facendone leva di identità e promozione.

Tre giorni di gusto, cultura e suggestione per celebrare lo zafferano – fiore e simbolo della Città del Perugino – tra storia, arte e futuro.

Scritto da: rtnradio.it

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%