Blog

GIALLO TRASIMENO 2025: Un festival da record che si è chiuso nel segno di Camilleri

today1 Settembre 2025 20 1

Sfondo
share close

di Redazione.

Protagonisti indiscussi della kermesse sono stati tantissimi autori di calibro nazionale del genere noir

 

Tuoro sul Trasimeno (PG), 1 settembre 2025 – Si è conclusa con un bilancio straordinario la quinta edizione di Giallo Trasimeno, il festival dedicato al noir e alla letteratura gialla che per tre giorni ha animato le sponde del lago.

Il festival ha registrato un successo di pubblico in tutte e tre le giornate, confermandosi come uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate umbra. Grande partecipazione e entusiasmo hanno caratterizzato anche l’attesa Caccia all’Indizio di domenica mattina a Isola Maggiore, un gioco-avventura che ha coinvolto numerose famiglie e bambini in un percorso di indizi e misteri tra i vicoli dell’isola.

Protagonisti indiscussi della kermesse sono stati tantissimi autori di calibro nazionale del genere noir, che hanno incontrato il pubblico presentando le loro ultime opere e dialogando su temi, intrighi e segreti della scrittura criminale.

La serata di chiusura di domenica 31 agosto ha regalato un momento di grande emozione e alto valore culturale con l’omaggio ai 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri. Ad arricchire il tributo, la presenza della nipote dello scrittore, Arianna Mortelliti, che ha commosso e catturato il pubblico raccontando il legame con il nonno e la sua passione per la scrittura, prima di presentare il suo libro.

L’organizzazione di Giallo Trasimeno esprime un sentito ringraziamento agli enti che hanno sostenuto con forza l’iniziativa: al Comune di Tuoro sul Trasimeno, al G.A.L. Trasimeno Orvietano, alle Pro Loco di Tuoro sul Trasimeno e di Isola Maggiore, alla Biblioteca Comunale di Tuoro s/T e all’U.R.A.T., partners fondamentali per la riuscita di un evento che unisce cultura, territorio e promozione turistica.

Il festival, giunto alla sua quinta edizione, si consolida come un punto di riferimento per gli appassionati del genere, un luogo di incontro e scoperta che unisce la qualità delle presentazioni alla bellezza unica del contesto del Lago Trasimeno.

Scritto da: rtnradio.it

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%