Blog

Agitazione al Liceo Scientifico Alessi di Perugia

today9 Marzo 2025 24 2

Sfondo
share close

*Comunicato stampa a cura dei Rappresentanti d’Istituto del Liceo Scientifico G.Alessi di Perugia

Sgomento al liceo Scientifico “Galeazzo Alessi” di Perugia: è stata infatti improvvisamente negata agli studenti, dopo mesi di preparazione specifica, la possibilità di partecipare alla imminente sessione di Certificazioni linguistiche Cambridge B1 B2 e C1, annullata ufficialmente dall’Accademia Britannica per la mancata sottoscrizione, da parte della nuova Dirigente Scolastica, Laura Carmen Paladino, insediatasi meno di un mese fa, di uno dei
documenti necessari alla procedura.
A pochissimi giorni dalle prove (che sarebbero dovute iniziare in data 13 marzo), è stato infatti
comunicato agli studenti che l’Accademia ha dovuto, suo malgrado, annullare la sessione per la mancata sottoscrizione – una semplice firma – della stipula per l’acquisto delle Certificazioni. La stessa notifica era stata comunque sollecitata uEicialmente, in forma scritta, fino alla giornata precedente l’annullamento, nel tentativo dichiarato di scongiurare un evento simile, mai verificatosi in tanti anni di proficua collaborazione con il Liceo Alessi; un disservizio ai limiti del paradossale se pensiamo che il Liceo Alessi è stato premiato dal Cambridge English Language Assessment (Dipartimento dell’Università di Cambridge) come miglior centro italiano di preparazione IN ITALIA degli esami Cambridge nell’anno 2023.
Immediate le reazioni di incredulità delle famiglie e degli studenti coinvolti che, a pochi giorni dalle prove e dopo mesi di intensa preparazione, erogata dai docenti dell’Istituto anche con corsi pomeridiani attivati grazie ai finanziamenti PNRR, hanno saputo di non poter sostenere l’esame di Certificazione di Lingua inglese. I danni maggiori sono soprattutto per gli studenti delle classi quinte, verosimilmente impossibilitati a recuperare nella successiva sessione utile del mese di giugno, per la concomitanza con l’Esame di Stato; in alcuni casi – segnalano alcuni
studenti – le ripercussioni dell’annullamento assumono contorni ancora più gravi per il venir meno di un titolo preferenziale di accesso ad alcune prestigiose Università.

I Rappresentanti di Istituto del Liceo Scientifico “G. Alessi” di Perugia

Scritto da: rtnradio.it

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%